Uno degli aspetti degli americani che mi ha colpito di più è la loro disinformazione nei confronti di servizi di “prima necessità” e non solo. Mi spiego meglio. Premetto che la mia transizione negli States è agevolata dal fatto che mia moglie è americana, di conseguenza alcuni “passaggi” sono più semplici per me (aprire un conto-avere un’assicurazione-richiedere un visto permanente-etc). 

Da quando mia moglie ha iniziato a lavorare, l’azienda le ha offerto una copertura assicurativa totale a lei e del 50% per me e nostro figlio (avere un’assicurazione in America non è obbligatorio ma ne hai bisogno perché se vai in un ospedale ti fanno pagare come se stessi andando in una super costosa clinica privata in Italia, di conseguenza è informalmente “obbligatoria”). Il nome della mia assicurazione è Kaiser (lo so, per noi italiani questa parola  è hilarious-ahah 😂), ad ogni modo, quindi ci sono ospedali chiamati Kaiser dove posso andare e fare tutte le visite di controllo etc, senza spendere un penni. Fino a qui non fa una piega. Mmm io mi chiedo, se mio figlio cade e devo correre all’ospedale posso andare all’ospedale che si trova a 200m da casa mia? Sono coperto? La mia “Kaiser” di assicurazione (😂) mi coprirà in un altro ospedale? Come funziona? Sono coperto ovunque o solo nelle loro strutture “Kaiser” (😂). 

Avendo tutti questi dubbi ho di conseguenza posto delle domande ad i vari amici e tutti non mi hanno saputo dare una risposta!! Sono rimasto spiazzato, nel senso, come puoi tu, cittadino americano, non avere idea di come funzione il “tuo” sistema sanitario??!!! 

Allora la mia domanda adesso è “ma veramente per loro la vita è così semplice che non hanno bisogno di cercare di capire tutti i cavilli di ogni singolo aspetto della vita/servizi, e quindi vivere spensierati senza preoccupandi di questi aspetti perché è semplice risolverli quando ti capitano oppure regna sovrana la disinformazione?!!”.

Ci sono tanti altri argomenti di cui non ho avuto risposte dagli americani ed ogni volta penso “ma come fai a non saperlo?!!”. 

Comunque vedremo col tempo, quando mi adatterò sempre di più a questo sistema come sono questi americani 😂.

Annunci