Tag

, , , , , , , , , , ,

Diciamo che questa prima settimana è volata! Ho iniziato a capire piccoli meccanismi banali che sono diversi dai nostri italiani. Al momento sto vivendo in un’area , a nord  di San Francisco, nella Marin County, che è considerata una delle cittadine più ricche della contea. Adesso mi spiego perché sono tutti felici, sorridenti e sopratutto guidano auto di lusso ed hanno mega ville da sogno. Purtroppo la famiglia di mia moglie non è una di queste 😦 pur vivendo in quest’area. Probabilmente dovrò vivere più a lungo le zone limitrofe e la city per avere una idea più reale di San Francisco.

Sono riuscito ad aprire facilmente un conto in banca, in 10 minuti, non so se tale facilità è dettata dal sistema Americano oppure perché mia moglie è cittadina Statunitense. Devo dire che sono rimasto colpito dalla cortesia del personale, dal modo con cui ti accolgono nella filiale, dalla rapidità con cui hanno aperto il conto, dal fatto che mi hanno dato solo 3 pagine con le informazioni necessarie del numero di conto, coordinate, nome dell’intestatario, importo etc., a dispetto delle 20 pagine che la mia banca in Italia mi ha consegnato. Sono rimasto colpito anche dal fatto che il consulente mi ha inviato una sorta di email di “cortesia”, dove mi ringraziava per aver aperto il conto nella loro filiale, etc etc.

A breve invierò i documenti per richiedere la green card (minimo 6-8 mesi) ed il visto temporaneo per poter iniziare a lavorare (minimo 75-90 gg). Telefonicamente hanno detto che raramente hanno consegnato il visto prima di queste tempistiche, quindi devo riuscire a capire come poter lavorare, nel frattempo, con il visto turistico.

Abbiamo iniziato a vedere alcuni appartamenti nella “Contea di Marin” e devo dire che i prezzi sono veramente alti. Ma siamo veramente soddisfatti di questa soluzione che abbiamo visto ieri. Si trova in un bel complesso su una collina, con piscina, palestra e tavolo da ping pong. Immerso nel verde. La casa non è molto grande ma per ora va bene così visto quanto costa vivere da queste parti. Oggi andremo a lasciare una caparra di 300 $ in modo che possiamo bloccare l’appartamento per 5 giorni (quindi non possono affittarla). Si trova a 15-20 minuti da San Francisco (senza traffico) ma può diventare un’ora o più negli orari di punta. In compenso c’è un traghetto che collega la zona con il centro della città, speriamo non costi troppo.

Ho comprato una bicicletta a buon prezzo da Target, un mega store che vende di tutto di più. Una sorta di Leroy Merlin+Ikea+Euronics+Carrefour. Le piste ciclabili in quest’aera sono molto belle, ben curate e collegano tutte le cittadine di quest’area. Sono anche dotate di una segnaletica stradale niente male. Devo dire che mi sto divertendo molto con la bici anche perché è stata una settimana bella soleggiata. Mi sono anche abbronzato.

Per iniziare a costruire un “credit score” ho bisogno di una carta di credito, di conseguenza ho bisogno della Social Security Card, di conseguenza devo aspettare il visto. Di fatto dovrò attendere almeno 3 mesi.

Devo dire che le sensazioni sono tutte positive, spero soltanto che non avrò problemi con il lavoro.

Marin County.png

Location della MarinCounty

FullSizeRender[1].jpg

Visuale da Tiburon

FullSizeRender.jpgIMG_4853.JPGIMG_4868.JPG

Schermata 2016-04-08 alle 09.24.19.png

Location di Marina District

FullSizeRender.jpg

Visuale del Ponte da Marina District